Calendario Liga, prima in trasferta per Barcellona e Real

Tempo di lettura: 2 minuti

Calendario Liga spagnola 2019-2020: la prossima stagione del campionato spagnolo partirà nel week-end del 17-18 agosto. Primo ‘Clasico’ il 27 ottobre. Ultima giornata il 24 maggio.

Calendario Liga avvio in trasferta per Barça e Real

E’ stato ufficializzato il calendario della Liga per la stagione 2019-2020. Il massimo campionato spagnolo inizierà il prossimo 18 agosto. Primo ‘Clasico’ tra Barcellona e Real Madrid in programma il 27 ottobre al Camp Nou. Per la prima giornata, l’impegno più difficile sembra quello del Barcellona. Messi e compagni saranno impegnati in trasferta contro l’Athletic Bilbao. Sempre in trasferta la ‘prima’ del Real Madrid. Per i blancos, però, avvio più morbido in casa del Celta Vigo. Sempre per la prima giornata, esordio casalingo per l’Atletico Madrid di Diego Simeone che ospita il Getafe. Sfida casalinga anche per il Valencia contro la Real Sociedad e per la neopromossa Mallorca contro l’Eibar. Trasferte per le altre due neopromosse Granada e Osasuna, rispettivamente contro Villarreal e Leganes.

Primo ‘Clasico’ al Camp Nou il 27 ottobre

Ma l’attesa è sopratutto per il ‘Clasico’, la sfida più sentita della Liga, in calendario alla decima giornata. Barcellona e Real Madrid si sfideranno la prima volta in casa dei catalani al Camp Nou il 27 ottobre. Per la sfida di ritorno al Santiago Bernabeu bisognerà attendere il week-end del 1 marzo 2020. Saranno, come spesso accade, i due match’ball decisivi per l’assegnazione del titolo di campione di Spagna. Un trofeo che il Real, a suon di acquisti milionari, ha tutta l’intenzione di riconquistare dopo due anni di successi blaugrana. 

Atletico-Real, Betis-Siviglia: è tempo di derby

Oltre al ‘Clasico’, occhi puntati sui vari derby in calendario nella Liga spagnola. A cominciare da quello tra l’Atletico Madrid e Real Madrid. La sfida tra Simeone e Zidane arriva già alla settima giornata, nel week-end del 28-29 settembre, al Wanda Mertropolitano. Ritnoro al Bernabeu a febbraio. Il primo derby tra Betis e Siviglia è previsto per la tredicesima giornata, 9-10 novembre. Ritorno nel fine settimana del 14-15 marzo. La prima stracittadina catalana tra Espanyol e Barcellona è prevista, invece, per la diciannovesima giornata, il 4-5 gennaio. Il ‘mini’ derby di Madrid tra Getafe e Leganes arriva  alla nona giornata, 19-20 ottobre. Quello basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad al terzo turno, 31 agosto-1 settembre. Pausa invernale, infine, tra il 22 dicembre e il 5 gennaio.