Calendario Bundesliga: Bayern e Hertha aprono la stagione 2019-2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Calendario Bundesliga, la stagione 2019-2020 al via il 16 agosto con Bayern Monaco-Hertha Berlino. Scopriamo tutte le date, gli orari e le curiosità del prossimo campionato tedesco.

Calendario Bundesliga: apre Bayern Monaco-Hertha Berlino

Saranno i campioni in carica del Bayern Monaco a dare il via alla stagione 2019-2020 della Bundesliga. Il massimo campionato tedesco inizierà il prossimo 16 agosto e si concluderà il 16 maggio 2020. Pausa invernale prevista tra il 22 dicembre e il 17 gennaio. Il Bayern aprirà la prima giornata ospitando l’Hertha Berlino nell’anticipo serale fissato per le 20.30 di venerdì 16 agosto. Ma due settimane prima, il 3 agosto, per i bavaresi c’è già in palio il primo trofeo: la Supercoppa di Germania. La finale, neanche a dirlo, sarà contro i rivali di sempre del Borussia Dortmund che avranno il vantaggio di giocare in casa. 

Esordio assoluto per la matricola Union Berlin

Torniamo però a scoprire cosa ci riserva il primo turno di campionato e le altre curiosità in calendario. Anche per il Dortmund, prima casalinga contro l’Asburgo, mentre il Bayer Leverkusen ospiterà la neopromossa Paderborn. Sempre in termini di neopromosse, il Colonia dovrà vedersela in trasferta contro il Wolfsburg. Ma la grande attesa è per l’Union Berlin alla sua prima, storica, partecipazione alla Bundesliga. Ad attendere i berlinesi per l’esordio in campionato c’è la sfida interna contro il Lipsia. Per la prima giornata spicca poi l’incontro tra Borussia Moenchenglladbach e Schalke 04

Bundesliga, arrivano derby e big-match

Già alla seconda giornata sono in programma sfide importanti, come quella tra Schalke e Bayern e quella tra Lipsia ed Heintracht Francoforte. Poi, andando avanti, arrivano derby e big-match. Ad ottobre, alla nona giornata, il calendario propone il ‘Revierderby’, il sentitissimo derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04. Per il ‘Klassiker’ tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, il derby più sentito di Germania, bisognerà attendere l’undicesima giornata, in programma il 9 novembre. Una settimana prima, alla decima giornata, occhi puntati sul primo derby tra l’Union Berlin e l’Hertha Berlino. Un appuntamento storico per la Bundesliga. L’Union è la prima squadra all’ex Germania-Est a giocare il massimo campionato tedesco dopo l’Energie Cottbus nel 2009. Quelle contro l’Hertha poi, saranno le prime ‘stracittadine’ della Bundesliga dopo quelle tra Amburgo e St. Pauli nella stagione 2010-2011.