Juventus, Gianluigi Buffon è il primo calciatore ambasciatore dell’ONU

ilsalottodelcalcio-juventus-buffon-gianluigi-ambasciatore-onu
Getty Images
Tempo di lettura: < 1 minuto

BUFFON AMBASCIATORE ONU – Gianluigi Buffon ha centrato un altro primato molto speciale: è il primo calciatore ambasciatore dell’ONU. Nello specifico l’ente lo ha scelto come ambasciatore per il World Food Programme, uno dei settori più importanti dell’intera organizzazione.

buffon ambasciatore onu
Getty Images

I motivi della scelta

“Il calcio è una lingua universale – ha spiegato la direttrice del World Food Programme per gli ambasciatori celebri Marina Catena – Siamo sicuri che il suo linguaggio possa contribuire positivamente alla diffusione del nostro messaggio”. Buffon, dal canto suo, non ha nascosto l’emozione: “Mi sento privilegiato – ha spiegato Buffon – non penso di poter cambiare il mondo, ma di poter dare dare un piccolo contributo con l’esempio”.

Alla cerimonia, che si è tenuta a Torino in queste ore, hanno presenziato tra gli altri anche Andrea Agnelli, presidente della Juventus e amico personale del portiere. A margine dell’evento, Buffon ha anche parlato del suo ritorno al club bianconero: “Avevo qualche dubbio sul mio nuovo ruolo – ha ammesso – ma ne ho parlato in famiglia ed ero certo che una situazione del genere potesse andar bene solo se fatta con la Juventus. Sono contento dell’armonia che sto pian piano rivivendo nello spogliatoio, e la stima dei miei compagni per me è davvero fondamentale”.