ilsalottodelcalcio-bundesliga-bayern-monaco-borussia-dortmund-pallone
Getty Images
Reading Time: 2 minutes

BUNDESLIGA 2019 2020 – Si parte con una nuova stagione della Bundesliga. Oggi, 16 agosto, alle 20:30 è in programma il primo match del campionato tedesco: protagonisti i campioni in carica del Bayern Monaco che affrontano l’Herta Berlino all’Allianz Arena.

Bundesliga, dove eravamo rimasti

La corsa alle Meisterschale della scorsa stagione si è giocata negli ultimi 90 minuti. Il Bayern Monaco è riuscita a rimanere in testa alla classifica, nonostante il Borussia Dortmund ci abbia provato fino alla fine. Sono stati soltanto due i punti che hanno concesso alla squadra bavarese di aggiudicarsi il titolo di Campioni di Germania, il settimo di fila.

La sfida di sempre: Bayern contro Borussia

Sono solo due le società ad aver vinto la Bundesliga negli ultimi dieci anni: Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Le due eterne rivali, infatti, si sono già sfidate in questa nuova stagione, giocando la Supercoppa di Germania il 3 agosto scorso al Westfalenstadion di Dortmund. La vittoria dei padroni di casa per 2-0 grazie alle reti di Paco Alcácer e Jadon Sancho hanno regalato il primo trofeo alla squadra di Lucien Favre, che si è preso la rivincita sullo scudetto perduto all’ultima giornata.

I nuovi allenatori della Bundesliga 2019 2020

Non solo la Serie A, ma anche la Bundesliga ha subìto una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda gli allenatori. Sono sette i club tedeschi che inizieranno la stagione con un nuovo tecnico, un vero e proprio record in Germani, nell’ultimo decennio. Ante Covic (Hertha Berlin), Alfred Schreuder (Hoffenheim), Marco Rose (Borussia Mönchengladbach), David Wagner (Schalke), Oliver Glasner (Wolfsburg), Achim Beierlorzer (FC Colonia) e Julian Nagelsmann (Lipsia): sono loro i tecnici che hanno cambiato panchina, rispetto al 2018-19.

Il calciomercato in Bundesliga: chi va e chi viene tra Bayern e Borussia

BAYERN MONACO
Acquisti: Ivan Perisic (Inter), Lucas Hernandez (Atletico Madrid), Fiete Arp (Hamburger SV), Benjamin Pavard (Stoccarda).
Cessioni: Wooyeong Jeong (SC Friburgo), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Adrian Fein (Hamburger SV), James Rodriguez (Real Madrid, fine prestito), Marco Friedl (SV Werder Brema), Franck Ribery (svincolato), Rafinha (Flamengo), Arjen Robben (fine carriera).

BORUSSIA DORTMUND
Acquisti: Mateu Morey (Barcellona), Mats Hummels (Bayern Monaco), Julian Brandt (Bayer Leverkusen), Thorgan Hazard (Borussia Mönchengladbach), Nico Schulz (Hoffenheim), Paco Alcacer (Barcellona).
Cessioni: Shinji Kagawa (Real Zaragoza), Maximilian Philipp (Dynamo Mosca), Andre Schürrle (Spartak Mosca, prestito), Sebastian Rode (Eintracht Frankfurt),  Abdou Diallo (Paris Saint-Germain), Jeremy Toljan (Sassuolo, prestito), Felix Passlack (Fortuna Sittard, prestito), Dzenis Burnic (Dynamo Dresda, prestito), Alexander Isak (Real Sociedad), Christian Pulisic (Chelsea, fine prestito).

Arianna Botticelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui